Rivoluziona la tua fumata con i filtri in vetro
4 Dicembre 2023Ragnetto rosso: come eliminarlo con prodotti 100% naturali
27 Giugno 2024Da quando sono comparse le versioni Fast, i coltivatori sono stati afflitti da molte incertezze riguardo a queste genetiche, senza comprendere appieno la loro natura e il loro comportamento.
Come gestire le varietà Fast Version?
Le genetiche Fast Version sono il risultato di incroci tra varietà femminizzate foto-dipendenti e autofiorenti, o talvolta tra foto-dipendenti e genetiche Fast.
Perchè questo incrocio? L’obiettivo è quello di garantire che la progenie mantenga le caratteristiche distintive delle varietà foto-dipendenti, mentre beneficia del rapido periodo di fioritura delle autofiorenti.
Il risultato è una versione accelerata delle varietà femminizzate classiche, un ibrido che riduce il tempo di fioritura di diverse settimane, portando con sé numerosi vantaggi.
Una delle domande più frequenti riguardo alle varietà Fast è se siano foto-dipendenti.
La risposta è sì.
Le versioni Fast non sono autofiorenti, il che significa che richiedono un cambiamento nel ciclo di illuminazione per passare dalla fase vegetativa a quella di fioritura: da 18 ore di luce e 6 di buio (per la vegetazione) a 12 ore di luce e 12 di buio per avviare la fioritura. Quindi, a differenza delle autofiorenti, le varietà Fast seguono il tipico ciclo di sviluppo delle varietà foto-dipendenti.
La caratteristica distintiva delle varietà Fast è il loro rapido periodo di fioritura, che si accorcia di circa 7-14 giorni rispetto alle varietà tradizionali. La principale ragione dietro la scelta delle Fast rispetto alle autofiorenti è il controllo dimensionale delle piante.
Mentre le autofiorenti tendono a rimanere di dimensioni limitate a causa del breve periodo vegetativo, con le varietà Fast è possibile determinare le dimensioni desiderate della pianta, consentendo una maggiore flessibilità nella coltivazione.
Le varietà Fast offrono numerosi vantaggi nella coltivazione indoor. Si possono controllare le dimensioni delle piante, rendendole adatte anche per la produzione di piante madri e cloni. Inoltre, sono geneticamente robuste e resistenti.
Potatura e training delle varietà Fast Version
Una delle domande più frequenti riguarda l’applicabilità delle tecniche di potatura e training alle varietà Fast.
A differenza delle autofiorenti, le Fast possono essere soggette a tutte le tecniche di coltivazione, poiché è possibile estendere la fase vegetativa quanto necessario senza compromettere il ciclo di crescita.
Pertanto, è possibile applicare tecniche come la potatura, il Low Stress Training (LST) e l’uso di reti di supporto per ottenere il risultato desiderato.