TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Art. 1 - DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta individuale Canapò, con sede legale in Benevento, Via Nuova Calore, 22 P. IVA 01730680624 (di seguito denominata “Canapò”) e qualsiasi persona fisica che effettua acquisti online sul sito internet www.canapo.it (di seguito denominata “Utente Finale”). Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.canapo.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Art. 2 - OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, Canapò vende e l’Utente Finale acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.canapo.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’Utente Finale all’indirizzo www.canapo.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
L’Utente Finale si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Canapò e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, l’Utente Finale riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
Art. 3 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – Art. 49 del D.lgs 206/2005
L’Utente Finale prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dell’Utente Finale.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, l’Utente Finale è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- termine entro il quale Canapò si impegna a consegnare la merce; - condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 8 delle presenti condizioni);
- informazione che l’Utente Finale dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati.
L’Utente Finale può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Canapò, così come di seguito riportate:
Canapò, Via Nuova Calore 22 – cap 82100 –Benevento (BN), email: "info@canapo.it
Art. 4 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Canapò all’Utente Finale di un’email di conferma dell’ordine. L’email contiene i dati dell’Utente Finale e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le unità di merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
L’Utente Finale si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Canapò eventuali correzioni.
Canapò si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Le fotografie dei prodotti presentati su www.canapo.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative dei prodotti.
Canapò si impegna a consegnare la merce entro 5 giorni lavorativi decorrenti dall’invio da parte di Canapò dell’email di conferma d’ordine all’Utente Finale.
Art. 5 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Utente Finale effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Utenti Finali prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’email di conferma dell’ordine inviata da Canapò, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Utente Finale verrà immediatamente informato via email.
Art. 6 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte dell’Utente Finale avverrà al completamento del processo di acquisto.
Al momento accettiamo i seguenti metodi di pagamento:  Ricarica PostePay -  Bonifico Bancario.
Pagamento con ricarica Postepay: Dopo aver confermato i dati dell’ordine, ti verranno forniti i dati della nostra carta PostePay che potrai ricaricare comodamente dal tabaccaio e/o in un ufficio postale. Hai 48 ore per effettuare il pagamento, oppure l'ordine verrà annullato. La spedizione partirà alla visualizzazione dell'accredito.

Pagamento con Bonifico Bancario: Dopo aver confermato i dati dell’ordine, ti verranno forniti i nostri dati bancari dove effettuare il bonifico. Hai 48 ore per effettuare il pagamento, oppure l'ordine verrà annullato. La spedizione partirà alla visualizzazione dell'accredito.
Per velocizzare la procedura, puoi inoltrare la contabile dell'avvenuto bonifico al nostro indirizzo email: "info@canapo.it specificando il numero di ordine e la data nell'oggetto della mail.

Canapò provvede all'emissione di regolare scontrino fiscale che sarà inviato al cliente unitamente ai prodotti acquistati, salva la possibilità di richiedere emssione di fattura e invio con modalità diverse da quelle innanzi specificate.
Art. 7 - PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.canapo.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima del pagamento.
L’Utente Finale accetta la facoltà di Canapò di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della conclusione dell’ordine, come indicati nell’email di conferma inviata da Canapò all’Utente Finale.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Canapò, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’Utente Finale sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.
L’Utente Finale inoltre potrà avvalersi dell’uso di buoni sconto o codici sconto resi disponibili da Canapò attraverso i canali Facebook ed Instagram.
Art. 8 - DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n.206 del 2005 e successive modifiche ed integrazioni è attribuito all’Utente Finale il diritto di recesso. Tale diritto garantisce la possibilità per il cliente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
L'Utente fnale ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. A tal fine deve compilre il modulo disponibile al seguente link: Resi e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica "info@canapo.it. Entro lo stesso termine dovrà essere inviata la merce oggetto del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, constatatane l'integrità, Canapò provvederà al rimborso dell'importo pagato tramite riaccredito con ricarica Poste Pay. Non saranno rimborsate eventuali spese accessorie, quali le spese di spedizione.
Il diritto di recesso DECADE TOTALMENTE qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: mancanza dell’imballo originale assenza di elementi integranti del prodotto (confezioni, accessori, cavi, manuali d’istruzione etc.) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
In conformità alla vigente normativa in materia è escluso il diritto di recesso per i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti se sono stati aperti dopo la consegna.
Art. 9 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, l’Utente Finale ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante la sostituzione del prodotto. Al fine di esercitare tale diritto l’Utente Finale è tenuto a denunciare tale difetto a Canapò entro 2 giorni dalla scoperta.
Successivamente, l’Utente Finale potrà procedere alla richiesta di Reso con le modalità indicate nel precedente art. 8 per l'esercizio del diritto di recesso.
Canapò in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità dell’Utente Finale.
Art. 10 - MODALITÀ DI CONSEGNA
Canapò accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite Poste Italiane all’indirizzo indicato dall’Utente Finale al momento dell’ordine entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione da parte dell’Utente Finale dell’email di conferma ordine inviata da Canapò.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.canapo.it, l’Utente Finale titolare di partita IVA può richiedere fattura della merce acquistata e spedita inviando un’email completa dei dati necessari a "info@canapo.it specificando nell’oggetto “RICHIESTA FATTURA” (ex art. 22 comma 1 DPR 633/72 e successive modifiche).
Art. 11 - RESPONSABILITÀ
Canapò non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Art. 12 - ACCESSO AL SITO
L’Utente Finale ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Canapò e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
Art. 13 - DISPOSIZIONI VARIE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
Art. 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ove l'Utente Finale sia un consumatore (vale a dire la Persona Fisica che agisce per scpi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del consumatore. In tutti gli altri casi le controversie eventualmente insorte saranno sottoposte alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio di Canapò.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito:
https://webgate.ec.europa.eu/odr

Canapò
Via Nuova Calore, 82100, Benevento BN, IT
P. IVA 01713680625